burger

9 consigli per risparmiare sul trasloco

Un trasloco può facilmente venire a costare molto caro. Che tu voglia cambiare città o solo quartiere dovrai fare attenzione all'organizzazione e alla previsione dei costi. Di seguito troverai i nostri 10 consigli per risparmiare il più possibile!

Consiglio n° 1: decidi le modalità del trasloco

Per prima cosa, decidi in anticipo come trasportare i tuoi pacchi. Se non sei in posseso di una macchina, puoi rivolgersi a un amico o a un famigliare. In alternativa, puoi nolleggiare una macchina o un camioncino, attraverso un sito specializzato. Alcuni di questi siti propongono il noleggio tra privati. Dai un'occhiata anche a piattaforme come Croqqer.it dove ci sono annunci di scambio di servizi: con un po' di fortuna troverai qualcuno disposto a darti una mano in cambio di un favore! In ogni caso ti servirà un parcheggio, sia sotto l'alloggio dal quale ti trasferisci, sia sotto la casa nella quale andrai ad abitare.

Consiglio n° 2: acquista mobili e oggetti poco costosi

Per bilanciare il costo del trasloco, potresti acquistare mobili poco costosi. Con qualche accortezza puoi facilmente trovare dei mobili e accessori per la casa a prezzi modici ma pur sempre di stile. Spulcia i siti locali di piccoli annunci e quelli attivi a livello nazionale come Kijiji, Secondamano o Subito.it e non dimenticare i mercatini dell’usato.

Consiglio n° 3: non aspettare l’ultimo minuto per disdire abbonamenti e contratti

Pensa fin da subito a disdire gli abbonamenti dell'alloggio che stai lasciando (gas, elettricità, ecc.) che sono a tuo nome. In questo modo eviterai di fare tutto all'ultimo minuto, potrai coordinare senza ansie inutili tutte la fasi successive e avrai abbastanza tempo per informarti sui nuovi abbonamenti per la tua nuova sistemazione.

Consiglio n° 4: difficoltà nel trovare un nuovo alloggio? Affitta una camera presso il proprietario!

Se stai per trasferirti in una città che non conosci e sei ancora alla ricerca di una appartamento oppure hai trovato una sistemazione ma questa non è immediatamente disponibile, rivolgiti a Roomlala e cerca una camera in affitto presso il proprietario per questo periodo di transizione. Per affittare una camera presso il proprietario non servono molti documenti o garanzie, puoi direttamente pagare l'ammontare dell'affitto sul sito e aproffiare della tua nuova sistemazione!

Consiglio n° 5: chiedi al vecchio inquilino di non disdire i contratti delle utenze

Sottoscrivere un contratto per un’utenza (luce, gas, internet) può, a seconda delle diverse compagnie, essere molto costoso. Subentrare a qualcuno in un contratto è decisamente meno costoso. Chidete al vecchio inquilino di non disdire i contratti delle utenze e proponetegli un subentro. Lui non avrà spese di chiusura del contratto e tu quelle di apertura.

Consiglio n° 6: se sei uno studente, informati su possibili aiuti

Se sei uno studente ricordati di informarti sulle borse di studio che possono darti un contributo per finanziare i tuoi studi e l’affitto della tua stanza!

Consiglio n° 7: affitta un box o un garage

Internet è pieno di soluzioni economiche per ogni problema! Se dovessi aver bisogno di lasciare i tuoi pacchi da qualche parte in un momento di transizione, tra un trasloco e l’altro, utilizza le piattaforme online di affitto box e garage tra privati.

Consiglio n° 8: usa dei cartoni lasciati dai supermercati

Ogni giorno, supermercati e negozi gettano via cartoni ancora integri. Recuperare questi cartoni, è un'ottima soluzione per impacchettare le tue cose senza spendere un solo centesimo! Ti basterà fare un giro nei negozi del quartiere.

Consiglio n° 9: rivendi i tuoi vecchi mobili su internet

Se non hai voglia o la possibilità di trasportare i tuoi vecchi mobili, rivendili su internet! Il web è pieno di siti dove puoi rivendere le tue vecchie cose e di utenti a caccia di offerte.

Hai bisogno di un'alloggio per un periodo di transizione? Mettiti subito alla ricerca di una camera presso il proprietario, cosultando i nostri annunci!

Autore: Roomlala